Follow Flagsonline on Twitter Follow Flagsonline on Facebook Follow Flagsonline on Google Plus Follow Flagsonline on Linkedin Follow Flagsonline su Pinterest Follow Flagsonline su Instagram
Galateo

Bandiere, galateo e come esporle

Support
Support

Regole per la disposizione delle bandiere

Regole per la disposizione delle bandiere

La bandiera italiana e la bandiera europea devono essere di uguali dimensioni e materiale e vanno esposte affiancate su aste o pennoni posti alla stessa altezza. La bandiera nazionale è alzata per prima ed ammainata per ultima ed occupa il posto d’onore, a destra o, qualora siano esposte bandiere in numero dispari, al centro. Ove siano disponibili tre pennoni fissi e le bandiere da esporre siano due, è lasciato libero il pennone centrale. La bandiera europea anche nelle esposizioni plurime occupa la seconda posizione. Se la bandiera nazionale è portata in pubbliche cerimonie, ad essa spetta il primo posto.

corretta esposizione bandiera Italia, Unione Europea e Provincia
La provincia di Brescia espone correttamente la bandiera Italiana, quella dell'Unione Europea e quella della Provincia. La corretta esposizione è infatti, da sinistra a destra, la seguente: Unione Europea - Italia - Provincia nello schema 2-1-3. Le bandiere come da norma misurano 200x300 cm.

Disposizione delle bandiere in caso di lutto

In segno di lutto le bandiere esposte all’esterno sono tenute a mezz’asta. Possono adattarsi all’estremità superiore dell’inferitura due strisce di velo nero.

Tempi di esposizione delle bandiere

Le bandiere vanno esposte di norma durante gli orari di lavoro degli uffici dinnanzi al quale sono esposte. Di norma vanno alzate dopo il sorgere del sole e ammainate prima del tramonto. Possono rimanere esposte di notte solo se il luogo è adeguatamente illuminato.

corretta esposizione bandiera Italia, Unione Europea e Regione
Il porto di Salò espone correttamente la bandiera Italiana, quella dell'Unione Europea e quella della Regione Lombardia. La corretta esposizione è infatti, da sinistra a destra, la seguente: Unione Europea - Italia - Regione nello schema 2-1-3.

Esposizione di bandiere straniere

All’esterno e all’interno degli edifici pubblici si espongono bandiere di Paesi stranieri solo nei casi di convegni, incontri e manifestazioni internazionali, o di visite ufficiali di personalità straniere.

Dimensioni obbligatorie (si applica solamente ai pubblici uffici)

Per le bandiere esposte all'interno: 150x100 cm; l'asta deve essere alta 250 cm.
Per le bandiere esposte all'esterno: 450x300 cm oppure 300x200.
L'asta da balcone deve essere lunga 4 metri.
L'asta da terra deve essere lunga invece 8 metri.

Fonte Normativa :
  • Legge 22 del 5 febbraio 1998 (Disposizioni generali sull'uso della bandiera della Repubblica italiana e di quella dell'Unione europea)
  • D.P.R.M. 121 del 7 aprile 2000 (Disposizioni generali in materia di cerimoniale e di precedenza tra le cariche pubbliche)
  • D.P.R 12 del 17 aprile 2006 (Regolamento recante disciplina dell'uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell'Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici)