Follow Flagsonline on Twitter Follow Flagsonline on Facebook Follow Flagsonline on Google Plus Follow Flagsonline on Linkedin Follow Flagsonline su Pinterest Follow Flagsonline su Instagram
Galateo

Bandiere, galateo e come esporle

Support
Support

Disposizione delle bandiere

Molte delle bandiere che vendiamo come flagsonline.it sono bandiere aziendali (bandiere personalizzate). Premesso che la bandiera primaria è quella italiana e che quella dell'Unione Europea generalmente l'accompagna (in seconda posizione) e dato per certo che la bandiera aziendale non può avere rango statale, quest'ultima dovrà quindi essere posta in terza posizione.

Le disposizioni generali delle bandiere, dal punto di vista dell'osservatore, sono:

1 - 2
2 - 1 - 3
3 - 1 - 2 - 4
4 - 2 - 1 - 3 - 5
5 - 3 - 1 - 2 - 4 - 6
6 - 4 - 2 - 1 - 3 - 5 - 7

Questo in base al numero di aste e bandiere a disposizione.

Ecco quindi le corrette disposizioni che le aziende dovrebbero porre in essere per quanto riguarda le bandiere esternamente all'azienda.
  1. Europa - Italia - Azienda
  2. Regione - Italia - Europa - Azienda
  3. Provincia - Europa - Italia - Regione - Azienda
bandiere disposte non correttamente
Le bandiere non sono disposte correttamente. La bandiera regionale è in seconda posizione mentre l'Unione Europea è in terza posizione (sono invertite). La corretta esposizione dovrebbe prevedere da sinistra a destra: Regione - Italia - Unione Europea - Azienda nello schema 3-1-2-4

Disposizione bandiere in occasione di visite di delegazioni straniere

Spesso le aziende italiane ricevono delegazioni straniere ed in queste occasioni è importante curare ogni dettaglio. Nel caso di bandiere di paesi esteri il discorso è più delicato. Ricordiamo sempre che di fatto, la normativa non regola anche l'uso delle bandiere da parte di privati, quindi potrebbero essere utilizzate due soluzioni basate sullo schema a quattro bandiere:
  1. Azienda - Italia - Europa - Stato Ospite

  2. In questo caso la bandiera aziendale, pur essendo in terza posizione, alla vista risulta comunque vicina alla bandiera italiana.

  3. Stato Ospite - Italia - Europa – Azienda

  4. Se si tratta di un cliente molto importante, si cede il posto alla sua bandiera. Questa prassi è preferibile perchè conferisce alla bandiera Ospite il rango di bandiera di Stato.